top of page
  • Immagine del redattorePhase1

Formazione, ClinOpsHub a supporto delle unità di fase 1

Aggiornamento: 25 nov 2021

La Phase 1 Academy per lo staff sperimentale nel 2022


La formazione rappresenta un momento fondamentale nel quale vi è la trasmissione di conoscenze da un formatore (docente) ad un formando (alunno). La formazione, però, non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto, ma è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa la formazione nel tempo.


Il concetto di formazione in ambito ricerca clinica assume un ruolo essenziale, in quanto questa permette di apportare, attraverso metodi comprovati, uno stimolo significativo alla crescita della persona, della professionalità e delle competenze del team.


Gli aspetti sopra citati sono importanti se contestualizzati all’interno di un’unità di fase I, ove la programmazione della formazione e l'esecuzione della stessa vengono richieste dalla Determina AIFA n. 809/2015. La normativa infatti richiede una pianificazione della formazione per lo staff sperimentale che ricopra tutti gli aspetti connessi ad una sperimentazione clinica di fase I (training GCP, gestione delle emergenze ecc).


Phase 1 Academy


Proprio per permettere ai centri di usufruire di una formazione di elevato profilo scientifico e conforme a quanto richiesto dalla Determina AIFA n. 809/2015, ClinOpsHub ha da poco sviluppato un programma formativo denominato “Phase 1 Academy”. L’Academy è strutturata in una serie di live webinar tenuti da esperti del settore, i cui argomenti sviscerano diversi aspetti legati alle sperimentazioni cliniche di fase I. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, le aree tematiche sono:

  1. Good Clinical Practice per lo staff sperimentale;

  2. Assicurazione di qualità, sistemi di qualità di un’unità di fase I e mantenimento dei requisiti;

  3. La normativa vigente inerente gli studi clinici di fase I;

  4. Controlli di qualità, audit, ispezioni.


La Phase 1 Academy inoltre permette al Quality Assurance di un’unità clinica di pianificare al meglio la formazione per lo staff coinvolto, assicurandosi così che tutti i membri dell’organigramma siano in possesso di conoscenze e competenze essenziali per poter svolgere i propri compiti durante la conduzione di studi di fase I.


Il programma Phase 1 Academy 2021 è ufficialmente iniziato, tuttavia verranno presto programmati gli eventi del 2022. Per maggiori informazioni clicca sul seguente link: https://www.phase1.it/formazione


bottom of page