Unità di Fase 1
Pisa
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA PISANA
PRESIDIO SANTA CHIARA
​
Il “Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, istituito con delibera del Direttore Generale, il 13 Dicembre 2007, è stato realizzato per svolgere attività di ricerca clinica sui farmaci sia nelle fasi precoci del loro sviluppo (Fase 1 e 2A) che in quelle più avanzate (Fase 2B e 3), in accordo con le normative nazionali ed internazionali, sia su volontari sani che pazienti.
​
Unità di Fase 1
Castellana Grotte (BA)
L'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" è una struttura ospedaliera ad indirizzo specialistico gastroenterologico medico e chirurgico che opera in tale campo quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico.
​
Torino
Laboratorio
A.O.U. CITTÀ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA - LABORATORIO DI BIOCHIMICA CLINICA
​
Inaugurato nel 1935 dal re Vittorio Emanuele III, fu all'epoca concepito come "cittadella" della salute pubblica. Deve il nome al patrono della città, San Giovanni Battista, ma è comunemente noto con l’appellativo di Molinette perché sorse in una zona vicino al Po dove un tempo erano presenti dei mulini. Oggi il complesso è composto da decine di padiglioni collegati l'uno all'altro da camminamenti coperti e tunnel sotterranei. Dalla sua fondazione, decine di ampliamenti hanno aggiunto alle strutture livelli supplementari in altezza, nuovi magazzini e nuove aree. Dal 2012 è entrato a far parte della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, da questa data le tre aziende ospedaliere del San Giovanni Battista/Molinette, Ospedale Infantile Regina Margherita OIRM/Sant’Anna, Ospedale Traumatologico CTO fino al momento autonome sono state riunite in un'unica azienda ospedaliera.
​
​